Migliori Castelli Medievali Lego

Lego – Castle 70402 – Assalto al corpo di guardia

Questo set da 248 pezzi appartiene alla collezione “Lego Castle” e fa parte quindi di una gamma di composizioni che, unite tra loro una volta terminate, permettono di creare un paesaggio da combattimento ancor più ampio e fantasioso.

In questa confezione, nello specifico, sono presenti 4 mini figure a rappresentare rispettabilmente 2 cavalieri del re (di cui uno equipaggiato con un’armatura removibile) un cavaliere del dragone (anch’esso con armatura) e un soldato del dragone. Potrai inoltre trovare un cavallo corazzato guidato dal cavaliere, una catapulta del dragone e una seconda catapulta inserita al di sopra della torre di guardia del re.

Nonostante i più pignoli potrebbero lamentare la mancanza delle scalette per salire nella catapulta della torre (forse unico difetto in tutta la scatola) i dettagli sono molto curati: oltre a una prigione con lucchetto all’interno della torre, alle armature e alle doppie espressioni, sono presenti anche altri piccoli accessori, come una lancia, una balestra e due spade. Il set è apparentemente molto semplice ma in fase di montaggio riserva delle belle sorprese.

LEGO Castle 70402 - Assalto al Corpo di Guardia
  • Contiene 4 minifigure: 2 cavalieri del re, 1 cavaliere del Dragone e 1 soldato del Dragone
  • Include: 1 cavallo corazzato, 1 catapulta e 1 torre di guardia
  • Armi incluse: 1 lancia, 1 balestra e 2 spade

 

Lego – 70317 – Nexo Knights Fortrex

Questo set unisce un’avanzata tecnologia hi-tech con un ambiente medievale e cavalleresco. Il punto di forza più grande è sicuramente il grosso castello fornito di 4 nastri che lo trasformano in carrarmato per spostarsi e difendersi dagli attacchi nemici. È inoltre possibile aprirlo e trasformarlo anche da struttura chiusa e compatta a muro aperto ed ampio.

Nel set ti verranno fornite 7 mini figure: Clay Moorington e Aaron Fox con le loro spade ad armature, Axel con la sua enorme ascia Big Power, un Attacca-cenere con armatura e lama, in sella al suo insetto gigante spara-dischi, Chef Eclair e due Scurrier con la loro dinamite.

Nel castello sono presenti anche diversi accessori di difesa: 2 mitragliatori nella parte anteriore, uno spara-dischi sotto il ponte levatoio, 2 shooter sul ponte stesso e 2 cannoni laser mobili.

L’unica raccomandazione da fare, visti i numerosi accessori e pezzi di dimensioni molto ridotte, è quella di prestare molta attenzione in fase di montaggio, al fine di evitare lo smarrimento di alcune di queste piccole parti.

LEGO 70317 - Nexo Knights Fortrex
  • Include 7 minifigure: Clay Moorington, Aaron Fox, Axel, Chef Eclair, Attacca-cenere e 2 Scurrier
  • The Fortrex è dotata di 2 shooter a fuoco rapido sulla parte anteriore, lancia-dischi nascosto sotto il...
  • Le armi includono la spada grigia e il Techalibur di Clay Moorington, l'Arco fiammeggiante di Aaron Fox,...

 

LEGO – Castle 70404 – Castello del Re

Questo è il set principale della sovra citata collezione “Castle” ed è integrabile con altri set della medesima tipologia. Contiene il castello del re, totalmente modulare e riorganizzatile a tuo piacimento, armato di variegati sistemi di difesa tra cui una catapulta e una postazione con balestra.

Il castello è dotato anche di torri, ponte levatoio, cancello retrattile, tavola rotonda dei cavalieri, porta segreta, stanza del tesoro e trono del re. Vanta anche un’uscita nascosta per un’eventuale fuga.

Anche in questo caso, sono incluse 7 mini figure: il re con la sua spada dorata e corona, il cavaliere bianco con la sua armatura pesante e il suo fedele destriero, 2 soldati del re pronti a gestire i meccanismi di difesa della torre e, per finire, 3 soldati del Dragone con la loro catapulta mobile.

Sono presenti anche qui numerosi piccoli dettagli che ti faranno apprezzare ancora di più la qualità di questo prodotto, come ad esempio i gioielli all’interno del forziere del re, 2 chiavi per l’apertura delle porte ed un realistico sistema di chiusura per la prigione, oltre che un arco con faretra.

Il prodotto è sicuramente di alta qualità ma bisogna prestare attenzione a tendere molto bene le corde del ponte levatoio e del cancello che sono inclini ad allentarsi.

LEGO Castle 70404 - Castello del Re
  • Contiene 7 minifigure: il re, il Cavaliere bianco, 2 soldati del re e 3 soldati del Dragone
  • Il castello modulare è dotato di torri, prigione, trono del re, tavola rotonda dei cavalieri, una scala...
  • Accessori inclusi: 2 spade, ascia, balestra e arco con faretra

 

LEGO – Castle 10223 – Kingdoms Joust

Questo set non fa invece parte della collezione “Castle” di cui abbiamo parlato pocanzi, tuttavia offre un’esperienza totalmente diversa ed unica.

Il castello si presenta, infatti, come un’ampia murata con diverse stanze e dettagli al suo interno: sono disponibili una balconata, un soffitto con all’interno un topo e il suo amato formaggio e anche una vetrata colorata.

Sono ben 9 le mini figure qui incluse: potrai trovare infatti il re, la regina, la principessa, un cavaliere leone, un cavaliere falcone, un giovane scudiero, un nobile e 2 soldati armati.

Lo scenario perfetto da poter ricreare con questo set prevede uno scontro all’ultimo sangue tra i due cavalieri a cavallo (ognuno con la propria tenda personale) allo scopo di conquistare la mano della principessa.

Come al solito, sono presenti diversi piccoli e deliziosi dettagli, come il pezzo di pane, libri, scudi (senza tralasciare il topo citato prima).

Questo set non è il più fantasioso da costruire ma la storia avvincente e la bellezza dei cavalli sono più che sufficienti a renderlo speciale.

 

Playmobil 6002 – Castello dei Cavalieri del Lupo

Terminando la lista di costruzioni LEGO, arriviamo alla migliore alternativa alla rinomata azienda danese. Il Castello dei Cavalieri del Lupo mette a disposizione un compatto e solido castello con tanto di torri e sistemi di difesa, come una postazione con balestra. Nella torre centrale è inoltre presente una piccola prigione azionata da una porta-trappola.

Nel set sono incluse 3 mini figure che rappresentano, appunto, i cavalieri del lupo, con possenti armature ed affilate spade ed asce. È incluso anche un grosso lupo da monta, domato dal cavaliere più forte. La porta del castello è barricata ma è presente un’entrata segreta, situata in una parte del muro che risulta removibile con una leggera pressione.

Sono presenti inoltre, anche in questo giocattolo, dei piccoli dettagli che ne alzano di molto la qualità complessiva, come i proiettili di fuoco, lo scudo presente in cima alla porta del cancello, l’ascia fosforescente del cavaliere e le bandiere in cima alle torri.

Playmobil 6002 - Castello dei Cavalieri del Lupo
  • Portoni apribili sulla parte frontale del castello
  • Muri a scomparsa per accedere alle segrete del castello
  • Cannoni sulle mura perimetrali

 

Come scegliere il miglior castello medievale Lego?

Da sempre, i giocattoli sono stati uno dei migliori passatempi per piccini e fonte di collezionismo per i più grandi e appassionati. Tra le numerosissime opzioni di giocattoli in commercio, i mattoncini per costruzione, di diverse marche tra le quali la famosissima LEGO, hanno guadagnato un’imponente popolarità poiché molto divertenti e stimolanti la creatività e l’ingegno.

Le aziende, a tal proposito, hanno messo a disposizione delle vere e proprie collezioni a tema per tutti i gusti. Se sei un amante della cavalleria, delle storie medievali e dei grandi castelli, la scelta di prodotti che avrai a tua disposizione sarà davvero ampia. In questa guida abbiamo visto quali sono i modelli più richiesti e acquistati dagli appassionati.